Siamo circondati da edifici e spazi urbani abbandonati.
Dimenticati. Sommersi. In apnea.
Vogliamo recuperare, riscoprire, ridare fiato a questi luoghi: renderli scenari d'arte in senso lato.
Vogliamo creare quello che qui non c'è.
​​
Siamo un collettivo formato da giovani sardi.
Siamo un gruppo eterogeneo, diversi per formazione, interessi, idee, ma accomunati dalle stesse necessità a cui proviamo a fornire una risposta.
Siamo studenti, neolaureati, lavoratori, ed abbiamo un obiettivo: la sensibilizzazione al recupero di aree urbane ed edifici abbandonati o in disuso, sia pubblici che privati, in Sardegna.
Il nostro intento è quello di promuovere gli interventi e le azioni collettive con la finalità di recuperare e di rimettere in uso gli spazi abbandonati che segnaleremo e che più si prestano a questo tipo di intervento di recupero. Attraverso progettazione partecipata e la collaborazione degli attori coinvolti.
​WAKE UP THE CITY!
CHI SIAMO? CHECK :
A.bandoned P.laces : N.ew E.nvironments of A.rts
IN COSA CONSISTE IL LAVORO DI APNEA ?
​Il nostro lavoro si muove seguendo percorsi collaboranti:
1. La mappatura:
La realizzazione di una mappatura degli spazi abbandonati, inutilizzati e sottoutilizzati di città e paesi della Sardegna, partendo da Alghero e Sassari che sono i nostri centri operatici; una mappatura dei talenti sprecati, una sorta di censimento sui numeri e il presente. Individuiamo su ortofoto e cartografie ma anche in modo partecipato gli spazi abbandonati presenti sul nostro territorio e li classifichiamo secondo categorie. Compiliamo delle schede per ciascun edificio, descrivendone le caratteristiche.
2. La sensibilizzazione:
abbiamo come obbiettivo quello di portare questo discorso all'attenzione di quante più persone possibile, attraverso gli eventi di informazione, workshop ed estemporanee che sensibilizzino e rendano noti, a livello di numeri e potenzialità , gli stabili in disuso. Saranno occasioni per incontrare e confrontarsi con altri gruppi che portano avanti progetti simili, scambiando spunti ed esperienze. In occasione di questi eventi proporremmo un primo riuso, anche se temporaneo, per lo spazio che ospiterà l'evento
3. Idee di riuso:
Studiamo e proponiamo delle proposte strategiche e progettuali, evidenziamo delle linee guida e dei possibili scenari d'azione per il recupero e riuso di ciascuno di queste potenzialità inespresse.